Casa Caciolle

CHE COSA

Casa Caciolle è un centro educativo e relazionale che offre un appoggio ed un aiuto a chi, proveniente dal carcere, non ha altri punti di riferimento ma ha intenzione di tornare a vivere nella società in maniera corretta. E' anche aperto ad adulti a rischio di emarginazione.
Casa Caciolle vuole offrire ospitalità e un aiuto concreto alla socializzazione, nei tempi stabiliti e ritenuti necessari per sistemarsi autonomamente.
L’ospite elaborerà il progetto d'inserimento con un Volontario di riferimento con il quale contestualmente verrà stabilito il tempo di permanenza nella struttura, fermo restando che il tempo massimo di permanenza in Casa Caciolle è di 12 mesi.
Casa Caciolle non è solo un centro alternativo al carcere ma un centro educativo di aiuto al reinserimento nella società del detenuto, che accetta e vive in modo positivo e costruttivo le regole della struttura e della nuova comunità.

DOVE

Via di Caciolle, 7 Firenze -Tel. 055 429711 - Fax 055 4297291
info@madonninadel grappa.org

CONTATTI

Opera Madonnina del Grappa
Tel. 055 429711 Fax 055 4297291
casacaciolle@gmail.com
www.casacaciolle.it

QUANDO

Orario: il servizio è aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno

COME

Requisiti utenti: adulti in situazione di disagio sociale.
Modalità di richiesta: gli utenti si rivolgono al Cappellano delle carceri o vengono indirizzati dal servizio sociale o dal Tribunale di Sorveglianza.
Documentazione da presentare: gli enti proponenti presentano una relazione sulla situazione dell’utente da accogliere.

 

 

 

 

Clicca qui per leggere l'articolo del 16 Maggio 2013 di Repubblica di Firenze su Casa Caciolle.

 

Cerca

Ultime notizie