Albania

Logo Madonnina del Grappa  Logo 8x1000 CEI

 

 

Attività della Missione a Scutari Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa per l'anno 2017

Casa Famiglia Facibeni - Struttura residenziale per persone diversamente abili

La nostra struttura attiva sul territorio dal 1996 ospita persone cerebrolese medio gravi con patologie che vanno dal disturbo comportamentale ad emiparesi e autismo. Nell'anno 2017 la struttura non ha avuto cambiamenti sostanziali nell'ambito dei residenti; continuano ad esserci 7 ragazze comprese tra i 29 e 34 anni e 10 ragazzi compresi tra i 31 e i 61 anni. Gli ospiti sono seguiti durante tutta la giornata dal nostro personale composto da 10 assistenti, 1 fisioterapista ed una cuoca. Durante l'anno, per dare un'assistenza sempre più qualificata, il personale ha svolto un corso di aggiornamento sugli standard in vigore richiesti dal Ministero. Le attività svolte nella casa famiglia, come sempre, sono il coinvolgimento degli ospiti nella gestione domestica della casa, per chi ne ha le capacità, le attività di fisioterapia, le attività di terapia occupazionale, attività in teatro o nella città e incontri con altre associazioni presenti sul territorio. Per dare pari opportunità ed offrire momenti di vita diversi dalla quotidianità durante il periodo estivo viene organizzato un campo estivo di due settimane al mare e un campo estivo di due settimane in montagna. Le attività sono frequentemente accompagnate anche dalla presenza di giovani volontari.

Centro diagnostico e di follow up di cardiologia pediatrica e fetale.

Il servizio offerto è gratuito e gli esami e la diagnostica che vengono svolti sono di vario tipo:

visita cardiologica, esame Elettrocardiogramma, esame Ecocolordopplercardiogramma,

ECG Holter, ECG Prova da sforzo, saturimetria e dosaggio della INR.

La maggior parte dei pazienti proviene dal distretto di Scutari e dalle regioni limitrofi come Malsi e Madhe e Lezha.

Abbiamo pazienti che provengono anche da più lontano e che viaggiano delle ore per arrivare fino a Scutari come dalle regioni del Sud dell’Albania: Tirana, Durazzo, Fier, Valona, Berat, Kucova, Korça, Permeti, oltre che dal Kossovo, Montenegro, Macedonia.

I pazienti sono inviati per consulenza cardiopediatrica dai colleghi pediatri della zona, dalla cardiochirurgia di Tirana o su consiglio dei pazienti che hanno ricevuto beneficio dal nostro servizio medico specialistico.

Dal 2001 ad oggi, abbiamo effettuato un totale di 9.080 consulenze specialistiche, di queste ben 1892 risultano essere positivi e pertanto portatori di Cardiopatia Congenita.

Nel 2017, abbiamo aiutato ad essere sottoposti all'operazione chirurgica 57 bambini Albanesi e Kossovari.

Centro di Fisioterapia

Il servizio offerto è gratuito ed include la consulenza fisioterapica su richiesta del medico di base o di uno specialista; in seguito alla consulenza segue l'impostazione del piano riabilitativo e le attività riabilitative stesse.

Nel 2017 sono state prese in carico 200 persone con circa 2000 trattamenti effettuati.

 

Le attività sopra descritte sono state sostenute anche con il contributo dell'otto per mille.

Per maggiori informazioni visita la  pagina dedicata

 

Cerca

Ultime notizie